Mettete a bollire l'acqua che utilizzerete per cuocere gli spaghetti, in una pentola alta
Lavate le carote e sbucciatele, togliete la testa e la punta e tagliatele a julienne, per farlo basta prendere dei pezzi di carota e tagliarli a metà per lungo più volte.
Lavate le foglie di cavolo cappuccio e dopo aver rimosso la parte centrale più dura, preparate quello che i giapponesi chiamano Kyabezu, striscioline di cavolo di circa 1 cm di larghezza per 4/5 centimetri di lunghezza.
Se i germogli sono in barattolo, sciacquateli sotto l'acqua corrente, poi lasciateli a scolare in un colapasta, altrimenti lavateli bene e metteteli da parte.
In una ciotolina preparate la salsa per gli yakisoba mescolando la salsa di soia con il sake e la salsa d'ostriche
Rimuovete l'anima allo spicchio d'aglio e tritatelo con il coltello, togliete le foglie più esterne del porro ed affettatelo a rondelline, poi tagliate le rondelline a metà.
Su di una piastra liscia in ferro (teppanyaki) o se non l'avete una padella antiaderente, versate un filo di olio di sesamo e mettete a rosolare il porro e l'aglio.
Tagliate anche la carne di maiale a striscioline sottili mezzo centimetro e lunghe circa 5 centimetri, va bene anche se usate della pancetta dolce.
Aggiungete la carne appena tagliata sulla piastra e lasciatela rosolare con il porro e l'aglio, fino a quando non avrà cambiato colore.
Aggiungete le verdure tagliate in precedenza ed i germogli di soia e fateli saltare a fuoco vivace, aggiungete sale e pepe a piacere e fate attenzione a mescolare bene tutti gli ingredienti per non farli attaccare.
Se avete scelto l'altra variante, aggiungete i gamberetti (se sono crudi vanno bolliti e poi sbucciati), poi versate una parte della salsa preparata in precedenza e mescolatele alle verdure, saltate il tutto per almeno 5 minuti.
Cuocete per un paio i minuti i soba nell'acqua bollente poi scolateli e versateli nella piastra, mescolateli per bene con gli altri ingredienti aggiungendo la parte restante della salsa, preparata in precedenza.
Continuate a saltare gli spaghetti sulla piastra per qualche minuto mischiando bene tutti gli ingredienti, fino a che non saranno ben amalgamati ed avranno preso un colorito più scuro.
Serviteli ancora caldi, guarnendo il piatto di portata con un pò di maionese giapponese, il Katsuobushi, l'aonori ed una manciata di Beni shouga, lo zenzero rosso a striscioline.
Conservazione
Se non li mangiate tutti subito potete metterli in frigo e saltarli nuovamente quando vi servirà di mangiarli,
Non andate oltre un paio di giorni, alcuni ingredienti potrebbero inacidirsi.