Prendere le foglie di cavolo e rimuovere la parte centrale, quella più spessa, bianca e dura.
Tagliare a striscioline larghe mezzo centimetro la parte restante della foglie ed infine, accorciare le strisce così ottenute, tagliandole ad una lunghezza di 6-7 centimetri.
In un recipiente, preparare l'impasto aggiungendo l'acqua, il latte e la farina. Miscelare bene il composto fino a renderlo omogeneo.
Aggiungere le uova, un pizzico di sale, un pò di pepe macinato fresco, un cucchiaio di mirin, un cucchiaio di salsa di soia e mischiare nuovamente fino a che non si ottenga una pastella liquida.
Versare nell'impasto tutto le striscioline di cavolo preparate in precedenza e mischiare di nuovo il tutto. Non aggiungere acqua all'impasto, basterà quella contenuta nelle foglie ad ammorbidirlo.
Lasciar riposare l'impasto ottenuto per un minimo di 15 minuti, se non avete fretta.
Mettere a riscaldare sul fuoco una piastra antiaderente oppure una padella bella larga. Dopo qualche minuto aggiungere un cucchiaino d'olio o una noce di burro.
Quando la padella è bella calda aggiungete le fette di pancetta, i gamberi o qualsiasi altro ingrediente preferite usare e fatelo rosolare.
Versate poi nella padella tutto l'impasto ed abbassate la fiamma.
Lasciare cuocere l'impasto per una decina di minuti, aiutandosi con una spatola a distribuirlo sulla piastra e dargli una forma rotonda e non troppo alta.
Con una spatola o un coperchio girate l'impasto dall'altro lato facendo attenzione che non si rompa e lasciate cuocere per altri 9 minuti anche dall'altro lato, controllando di tanto in tanto che non si stia bruciando.
Per capire se la cottura è terminata potete infilare una forchetta o la punta della paletta al centro dell'impasto, quando è cotto non deve esserci più una parte liquida e non deve filare quando rimuovete la paletta.
Fate scivolare l'okonomiyaki così ottenuto su di un piatto di portata e guarnitelo con la maionese giapponese, la salsa okonomiyaki, le scaglie di tonno essiccate, la polvere di alghe aonori.