300 g di azuki secchi (non credo li troverete mai freschi)
300 g di zucchero bianco
1 pizzico di sale
Preparazione:
Lavate i fagioli e lasciateli immersi in acqua abbondante per una notte intera in modo che riprendano l'acqua che anno perso, raddoppiando di volume.
Al mattino, scolateli e metteteli in una pentola alta, poi riempite con acqua, andando ben oltre il livello dei fagioli.
Portate la pentola in ebollizione e poi scolate i fagioli in una scolapasta eliminando l'acqua
Mettete di nuovo i fagioli nella pentola e ricopriteli con acqua fino quasi a coprirli tutti completamente, accendete la fiamma al massimo e quando bolle, riportatela a fuoco lento.
I fagioli dovranno bollire così per un ora circa, quindi armatevi di pazienza, dovrete, rimuovere la schiuma che si forma in superficie con una schiumeruola,
ogni tanto girare i fagioli e mandarli tutti sotto l'acqua, aggiungere acqua se il livello cala sotto la superficie dei fagioli.
Quando saranno cotti, lo vedrete schiacciandone uno con le mani, alzate la fiamma ed aggiungente lo zucchero in tre volte. Girate continuamene per non farli attaccare.
Appena vi sembrerà che si stia addensando, spegnente la fiamma ed aggiungente un pizzico di sale, sarà il raffreddamento a far finire l'operazione di condensamento
Togliete il composto ancora caldo dalla pentola e stendetelo in una teglia da forno di acciaio, per farlo raffreddare
Quando sarà freddo, copritelo con la pellicola trasparente e conservatelo in frigo fino all'utilizzo.
Se non dovete consumarla a breve, potete anche separarla in palline da 100g circa di impasto, avvolgerle con la pellicola trasparente e conservarle in freezer, dureranno qualche mese e saranno dosi pronte da utilizzare per i vostri dolci.