E' una delle più famose alghe giapponesi utilizzate per la preparazione di molti piatti tradizionali, specialmente per insaporire i brodi.
E' ottima cotta insieme alle verdure, bollita e servita all'insalata con i semi di sesamo, oppure servita con i cetrioli.
La wakame è anche un degli ingredienti più usati per insaporire le zuppe di miso.
Se tostata in forno puù essere sminuzzata per insaporre il riso bianco.
Normalmente è facile trovarla in buste già pulita, ed essiccata, in modo da essere subito pronta per essere utilizzta nei brodi
Le tipologie principali di alga che si trovano in commercio sono:
- Ita-wakame, sono le fronde più morbide di una qualità di alga selezionata, tagliate e seccate in fogli simili ai quelli di alga nori.
si può tostare e usare per ricoprire gli onigiri o tostare e sbriciolare da aggiungere come condimento ad alcuni piatti.
- Mekabu, è la radice dell'alga wakame, ha un sapore forte e salato ed una consistenza collosa. E' ricca di minerali ed è utilizzata per insaporire gli stufati di verdure.
Si trova anche già sminuzzata, pronta per essere usata nelle zuppe e gli stufati.
Proprietà nutritive
Le proprietà nutritive dell'alga wakame sono simili a quelle dell'
alga konbu, ma il contenuto di iodio presente è di circa un decimo rispetto alla konbu.
E' ricca di calcio ed ha grandi quantità di vitamine B e di vitamina C, magnesio e ferro.
Pare sia utile per l'eliminazione dei grassi, il contenimento della pressione alta ed i problemi cardiaci.
Fa anche bene alla pelle, le unghia ed i capelli, disintossica il fegato ed aiuta l'organismo a depurarsi dalle scorie radioattive e dai metalli pesanti.
Contiene fibre colloidali (alginati) che proteggono le mucose gastriche e possono aiutare in caso di problemi di acidità e reflusso gastroesofageo.
Potrebbe interessarti anche...