Festività

Shici go san, La festa del 7-5-3

15 novembre
Shichi go san
La festa dello Shici go sun, celebra i bambini che devono affrontare particolari momenti critici durante gli anni della loro crescita.
Questa festa risale alla tradizione buddista del periodo Heian, dove veniva festeggiata dai nobili. Solo durante il periodo Meiji la ricorrenza venne adottata da tutta la popolazione.
I bambini dai 3 ai 5 anni e le bambine dai 3 ai 7 anni,sono portati ai tempi shintoisti, spesso indossando il loro primi kimono ed i familiari pregano per la loro buona sorte e prosperità.
I numneri, in particolar modo 3 e 7, sono numeri fortunati in Giappone, e fino al ventesimo secolo il giappone è stato un impero feudale con un tasso di mortalità infantile molto alto.
Molte forme batteriche non erano conosciute e si credeva che la morte dei bambini fosse dovuta agli spiriti maligni, così, quando i bambini raggiungevano i 3, 5, e 7 anni, si ringraziava dio per il loro stato di salute.
Chitose ame
Durante la festa, viene spesso regalata ai bambini una caramella chiamata chitose-ame, che viene messa in un sacchetto con gru e tartarughe, 2 simboli di lunga vita.
Ai bambini vengono spesso fatti anche altri tipi di regali, come oggetti rappresentanti personaggi d'animazione giapponese come il famosissimo gatto Doraemon.
Shici go san



Potrebbe interessarti anche...

nihonjapangiappone logo mini
COPYRIGHT 1999-2024 BY
@ MARIO APREA
ALL RIGHT RESERVED
aNEONGENESISweb