Nel periodo che va dal 29 aprile al 5 maggio, anche il Giappone si ferma e quasi tutti vanno in vacanza per partecipare alla Golden Week (ゴールデンウィーク, gōruden wīku), consciuta anche come Ōgata renkyū (大型連休) o Ōgon shūkan (黄金週間).
La settimana si apre con la commemorazione in onore del compleanno dell'imperatore Showa per finire poi con la festività del kodomo no hi, la festa dei bambini.
La giornata del primo maggio, è conosciuta anche in Giappone come Festa del lavoro (労働祭 Rōdōsai), non è una vera festa nazionale, ma molte aziende la concedono ai dipendenti come giorno di ferie.
In questo periodo è quasi impossibile riuscire a spostarsi in Giappone, infatti tutti si mettono in viaggio, riempendo treni, hotel e qualsiasi altro mezzo di spostamento che vanno prenotati con largo anticipo.
Se avete deciso di visitare il Giappone in questi giorni, forse è il caso di ripensarsci e far cadere il vostro viaggio qualche giorno prima o dopo, oppure cercate di trovarvi stanziali in una cittadina per non avere troppi problemi e godere dei festeggiamenti senza dovervi spostare.
Non sono tutti giorni festivi, ma essendoci più feste concentrate è diventato usuale per tutti prendersi tutto il periodo di festa per riposarsi ed andarsene in giro per il paese o magari all'estero.