I festival giapponesi sono manifestazioni che si svolgono con cadenza annuale in tutto il giappone.
Possono essere di origine religiosa, nel caso dei Matsuri e culturale nel caso di quelli dedicati alle arti, alla musica il cinema ed altre forme d'arte.
Matsuri, i festival tradizionali giapponesi
I giapponesi usano la parola Matsuri(祭) per indicare una festa tradizionale, un evento che suscita interesse ed attira in strada e nei parchi centinaia o migliaia di persone.
Queste feste sono conosciute anche come festival. Molti festival hanno origine dalle feste tradizionali cinesi ma negli anni si sono trasformate mischiandosi alle usanze tipiche giapponesi.
Il concetto di festa in Giappone deriva dallo shintoismo e dal legame con la natura. Ogni santuario shintoista celebra i propri matsuri, rendendo omaggio ai kami protettori o festeggiando eventi stagionali e storici che per loro hanno un particolare significato.
Anche se la parola Matsuri oggi indica principalmente una festa, in passato indicava gli eventi inclusi nel nenchu gyoji, il ciclo di eventi annuali osservati dalle famiglie nei villaggi e da quelli della corte imperiale.
La maggior parte dei giapponesi non prende in considerazione il significato religioso di tali feste.
Un usanza comune nei festival giapponesi di origine religiosa sono le processioni. Queste partono dai vari jinja (神社), i santuari di origine shintoista, ed attraversano tutta la città. Nella processione le divinità shintoiste, chiamate Kami, vengono trasportate sui mikoshi (神輿), delle particolari portantine. Quello è l'unico momento dell'anno in cui il kami può lasciare il santuario ed essere portato in giro tra la gente.
In alcuni Matsuri sfilano carri allegorici chiamati dashi, trainati in giro per la città a rito di musica dei
taiko, i tamburi tipici giapponesi ed i
fue (flauti).
Ogni Matsuri è diverso dagli altri, alcuni sono meditativi e silenziosi, altri più energici e rumorosi e folkloristici.
Un festival può essere legato ad un evento naturale, come il passaggio da una stagione all'altra, può essere dedicato ai bambini e le loro celebrazioni, può essere beneaugurante chi è in cerca dell'amore o può rappresentare un saluto ai defunti.
Ci sono festival in ogni parte del giappone ed in ogni stagione dell'anno, alcuni di derivazione religiosa ma altri rievocazioni di importanti eventi storici che spesso richiamano particolari della storia locale e della cultura del luogo in cui si svolgono.
Le festività in Giappone sono molto sentite e frequenti e rappresentano un elemento centrale della religione indigena giapponese. Mantengono vive alcune usanze primitive e tradizionali, figure e maschere storiche, danze e rappresentazioni teatrali sopravvissute alla moderna cultura giapponese, diventando un contenitore della cultura storica.