Il Kanto Matsuri o Akita Kanto Festival (秋田 の 竿 灯) è una celebrazione che si tiene ogni anno nella città di Akita dal 3 al 6 di agosto per augurarsi che ci sia un buon raccolto.
Il significato di canto sarebbe qualcosa di simile a "palo lanterna", infatti la parte più bella e caratteristica di questo festival è lo spettacolo creato da abili artisti che tengono in equilibrio i Kanto.
Lunghi pali di legno con appese molte file di lanterne di carta. Questo festival insieme al Nebuta Festival di Aomori ed il Tanabata di Sendai compongono la Tohoku Sandai Matsuri,
le tre più grandi feste della regione regione Tohoku.
Per il festival si utilizzano Kanto di diverse misure, quello più grande è lungo dodici metri, pesa cinquanta chili ed ha appese 46 lanterne di carta illuminate da vere candele.
Durante il festival ci saranno eventi diurni ed eventi serali, quelli diurni si tengono ad Agora Plaza di fronte al Seibu Department Store ed includono musica con
tamburi taiko, danze e dimostrazioni di Kanto.
Gli artisti che partecipano all'esibizione dovranno alzare il proprio Kanto al suono dei
taiko e dei flauti, tra i canti dei curiosi che intoneranno "dokkoisho, dokkoisho".
Ognuno utilizzerà una tecnica personale tenendo in equilibrio il palo sulle mani, la nuca, la testa o le gambe e si alternerà con altri artisti pronti ad una successiva esibizione.
Gli spettatori possono assistere gratuitamente agli eventi ed osservare le esibizioni stando ai bordi della piazza.
L'attrazione principale del festiva sono le parate notturne che si la notte lungo Chuo Dori Street nel centro cittadino.
I gruppi di artisti trasportano circa 250 pali di Kanto in fila lungo la strada e quando viene dato un segnale i pali vengono sollevati all'unisono, in modo che gli artisti possano mostrare la loro abilità.
La manifestazione notturna dura circa 90 minuti, dopo di che ci sono circa quindici minuti di tempo in cui il pubblico può interagire con gli artisti, chiacchierare, fare foto o provare a cimentarsi nell'alzata di un Kanto.
Durante la manifestazione la Chuo Dori è chiusa al traffico e la gente può osservare gli artisti standosene seduta sul marciapiede lungo tutto il percorso.
Ai lati della strada si gode di una buona vista ma ovviamente bisogna adattarsi tra la folla di curiosi che accorrono per la manifestazione. Se si vuole invece stare più comodi è possibile prenotare
con anticipo un posto riservato che costa tra i 2000 e 2500 yen. Le prenotazioni possono essere fatte a partire da due mesi prima della manifestazione fino ad esaurimento posti.
Oltre alle manifestazioni diurne e notturne ci saranno delle gare di Kanto al parco Senshu, accanto al Masakichi Museo Hirano, dove si sfideranno delle squadre di kanto o degli artisti solisti tra la musica ed un atmosfera di festa.
Per tutti quelli che non riescono a vedere il festival dal vivo, c'è il Neburinagashi-kan, un vero e proprio museo del Kanto in cui è possibile conoscere la storia di questa manifestazione, vedere fotografie e Kanto in esposizioni e volendo provare a cimentarsi con un Kanto vero.
Potrebbe interessarti anche...