Il World Cosplay Summit (世界コスプレサミット Sekai Kosupure Samitto), o più semplicemente WCS, è un evento annuale dedicato al cosplay che promuove uno scambio culturale amichevole a livello internazionale della cultura pop giapponese.
Fino al 2012 veniva organizzato dalla divisione eventi della TV giapponese Aichi, dopo di che è stata costituita una apposita società per occuparsi dell'evento.
L'evento è diventato così importante da essere supportato da alcune organizzazioni cittadine, da molte imprese finanziatrici e dall'organizzazione volontaria di studenti
WCS Omotenashi.
Il festival si svolge a Nagoya, con una serie di eventi correlati che si tengono nelle aree del Kanto, del Kansai e del Tokai.
Durante il festival si svolge sul palco principale, una gara chiamata
Campionato di Cosplay, i partecipanti provenienti dalle selezioni nazionali di vari paesi si sfidano in una performance di cosplay con tanto di breve recitazione.
Dal 2008 anche lo stato giapponese si è interessato alla manifestazione perché ha capito che si tratta di un occasione importante per la diffusione della cultura giapponese nel mondo, così alcuni ministeri come il
Ministero degli Affari Esteri (MOFA),
il
Ministero del Territorio Infrastrutture e dei Trasporti (MLIT) ed il
Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (METI) sono stati incaricati di dare supporto all'organizzazione di questo evento così importante.
Nelle selezioni all'estero dei partecipanti spesso gli ambasciatori giapponesi sul territorio si occupano di presenziare alla selezione finale.
Quando questa manifestazione è nata, nel 2003, si trattava di un piccolo evento della durata di un weekend ma con il passare
degli anni è diventato così famoso da durare un'intera settimana e da espandersi fino a toccare molte zone del giappone, tra cui le più importanti tappe sono Akihabara, Kyoto e Sendai.
Dal 2006 si è deciso che la sfilata finale ed il campionato si sarebbero tenute nel primo fine settimana di agosto.
Potrebbe interessarti anche...