Pidan le uova del centenario anche conosciute come Century egg
L'uovo dei cent'anni è un tradizionale metodo di conservazione delle uova ed è una specialità della cucina cinese che è possibile trovare anche in giappone, soprattutto nei negozi di soli gyoza.
Secondo alcune fonti non verificabili, le uove pidan furono scoperte 600 anni fa a Hunan durante il periodo Ming.
Un abitante del trovò un uovo di anatra che in una piccola pozza piena di calce spenta, utilizzata durante la costruzione della propria casa.
L'uomo assaggiò l'uovo dal colore strano quasi lucido e scoprendo un sapore molto interessante, comincio a produrne degli altri aggiungendo del sale nella calce per trasmettere più sapore all'uovo.
Oggi per prepararle si utilizza uno speciale processo di fermentazione.
Si prendono delle uova di anatra, gallina o quaglia e siano lasciate per un periodo di circa cento giorni in un composto di acqua, sale, carbone, e ossido di calcio.
La fermentazione, trasforma l'albume in una massa gelatinosa ambrata quasi trasparente, il tuorlo diventa invede di un colore verde scuro, quasi petrolio.
Le uova dei cent'anni vengono mangiate dopo averle sbucciate, senza nessun altro processo di cottura.
Il gusto è intenso e l'aroma forte ed il sapore originale dell'uovo quasi si perde, in bocca lasciano anche un retrogusto ferroso, sono ottime accompagnate dalla birra.