La storia dell'oroscopo giapponese

taoismo
In giappone si utilizza l'oroscopo cinese. Le origini dell'astrologia cinese si perdono nel tempo antico. Nessuno sa dire esattamente quando nacque esattamente.
Di certo si tramandò inizialmente sotto forma di tradizione orale e si diffuse sin dal 4000 AC.

Il periodo di massima diffusione fu certamente durante il regno illuminato dell'imperatore Fu Hsi (2953-2838 AC) e quello successivo di Shen Nung.
La prima codifica scritta risale a Ta Nao, ministro dell'imperatore Huang Ti (nato nel 2704 AC), il cui regno inizio' nel 2697 ac.
La formale inaugurazione dell'Astrologia Cinese avvenne durante la celebrazione del 61-mo anniversario del regno di Huang Ti. Successivamente il canone Astrologico fu utilizzato ampiamente in tutti gli affari di stato dell'impero cinese.

Il primo calendario lunare cinese ufficiale risale al 2637 AC. quando l'imperatore Huang introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco in occasione del 61° anno di regno.
Il suo primo ministro, attingendo alla tradizione orale dell'astrologia cinese, ideò un ciclo completo di 60 anni, suddivisi in 5 sotto-cicli di 12 anni ciascuno.
I 12 anni sono rappresentati dagli animali mentre i sottocicli di 5 anni dagli elementi.

Così, il 77° ciclo è iniziato il 5 febbraio 1924 e terminato il 1 febbraio 1984.



Potrebbe interessarti anche...

nihonjapangiappone logo mini
COPYRIGHT 1999-2024 BY
@ MARIO APREA
ALL RIGHT RESERVED
aNEONGENESISweb