A Kyoto ci sono circa 2000 templi e santuari ma se non vi stabilite li per qualche mese, dubito che riuscirete a trovare il tempo per visitarli tutti, provate a visitare i più importanti che sono questi:
Santuario di Fushimi-Inari Taisha
E' fantastico passeggiare sotto i migliaia di torii vermigli che delimitano la strada fino al santuario shintoista, e che formano un tunnel lungo quasi 4 chilometri molto avvincente ed affascinante.
Il tempio si trova a Fushimi-ku ed è uno dei posti più affascinanti del Giappone, tanto da essere stato scelto per girare alcune scene del film Memorie di una Geisha.
Vai alla mappa
Tempio Kinkaku-ji
E' uno dei templi più belli, famosi ed affollati del Giappone che vi incanterà con il suo Padiglione d'oro.
- autobus 205 dalla stazione di Kyoto, scendere alla fermata Shinkaku-ji-michi.
- autobus 59 da Keihan Sanjo, scendere alla fermata Shinkaku-ji-mae.
Vai alla mappa
Kurama, Kibune ed il Tempio Kurama-dera
A soli 30 minuti a nord di Kyoto visitate le vallate di Kurama e Kibune. In inverno percorrete il sentiero di montagna da Kibune, dove ci sono moltisisimi ryokan tradizionali, per raggiungere il tempio Kurama-dera e dopo rilassatevi nell'onsen termale.
In estate conviene partire da Kurama, salire fino al tempio Kurama-dera e ridiscendere verso Kibune, dove potrete mangiare su piattaforme costruite sulle rapide acque del fiume Kibune-gawa. (Attenzione, spesso i viaggiatori soli non sono accettati dai ristoranti di Kibune.
30 min treno linea Eiden-Eizan dalla stazione Demachiyanagi di Kyoto (circa 410 Yen)
- per Kibune scendete a Kibune Guchi e proseguite a piedi fino per 20 min.
- per Kurama scendete all'ultima fermata Kurama
Tempio Daitoku-ji
E' il tempio princiaple della scuola Daitokuji di buddismo zen giapponese, circondato da templi minori che insieme formano una specie di villaggio.
Il tempio principale e qualche altro tempio sono visitabili e mostrano architettura e design zen, fantastici giardini ed i luoghi della cerimonia del tè.
Sono molto belli il tempio Kotoin, con i suoi aceri dalle foglie colorate in novembre ed il Daisenin, con il piccolo e famosissimo giardino giardino roccioso.
- linea metropolitana Karasuma, scendere alla stazione Kitaoji, poi 5 min in autobus o 15 min a piedi
Vai alla mappa
Tempio Ginkaku-ji
Un famoso tempio zen, ai piedi delle montagne orientali conosciuto come Padiglione d'Argento, costruito dallo shogun Yoshimasa sul modello del padiglione d'oro ma mai ricoperto d'argento.
- con autobus 5, 17 o 100 dalla stazione di Kyoto
- a piedi lungo il sentiero del filosofo dal tempio Nanzenji.
Vai alla mappa
Santuario Heian
E' un santuario shintoista molto famoso a Kyoto, il cui edificio principale è una riproduzione del palazzo imperiale di Kyoto.
La porta torii all'entrata del Santuario impressiona per le sue dimensioni, infatti è la più grande dell'intero Giappone.
- in treno con la Linea Keihan Ōtō, scendendo alla stazione Stazione di Jingū-Marutamachi
- in metropolitana con la Linea Tōzai (T10), scendendo alla stazione di Higashiyama
Vai alla mappa
Tempio Kiyomizudera
Uno dei più famosi templi del Giappone conosciuto anche come tempio dell’acqua pura e patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Dal tempio, affacciandosi sulla famosa terrazza in legno si gode di una fantastica vista sulla città. Inoltre è possibile bere l’acqua della sorgente, che pare abbia poteri curativi.
Dietro la sala principale del Kyomizudera si trova il Santuario Jishu, dedicato alla dea dell'amore. Di fronte al santuario ci sono due rocce, se partendo da una delle due con gli occhi chiusi riuscite a raggiungere l'altra otterrete fortuna in amore.
Nella zona del tempio è pieno di negozi, ristoranti e ryokan che vendono souvenir e specialità tipiche del luogo e dell'intero Giappone. E' molto famosa la ceramica di Kiyomizu-yaki.
- 15 min con autobus 100 o 206 dalla stazione di Kyoto, scendere alla fermata Kiyomizu-michi o Gojo-zaka, poi 15 min sulla salita di accesso al tempio.
Vai alla mappa
Tempio Ryoan-ji
Il Tempio del Dragone Pacifico, è uno dei templi più importanti di Kyoto, famoso soprattutto per il suo giardino Zen che racchiude un paesaggio in trecento metri quadrati di sabbia e quindici pietre di varie forme.
Tempio Nanzen-ji
E' uno dei più importanti templi zen del Giappone. Il suo edificio principale, il Seiryo-den, è famoso per un bellissimo giardino roccioso e per le sue porte scorrevoli (fusuma), decorate con dipinti della Scuola Kano.
- autobus 5 dalla stazione di Kyoto
- linea Tozai fino alla stazione Keage e poi 10 min a piedi fino al tempio
Tempio Sanjusangen-do o Rengeo-in
Il Tempio Sanjusangen-do è la ricostruzione del tempio originale del 1164 oggi tesoro Nazionale giapponese e si trova nella Prefettura di Higashiyama.
E' famoso perchè è possibile ammirare le 1.001 statue (tutte diverse), della Dea Kannon risalenti al periodo di Kamakura.
- in autobus 206 o 208 dalla stazione di Kyoto<
- a piedi 1,5km dalla stazione di Kyoto
Vai alla mappa
A kyoto c'è un associazione di studenti volontari che si offrono come guide gratuite per accompagnarvi a visitare i monumenti del luogo.
Si chiamano il club del buon samaritano (Good Samaritan club) e chiedono in cambio soltanto il costo dei biglietti d'accesso ai monumenti e quello dell'autobus per spostarsi in città.
Per informazioni e prenotazioni questo è il loro sito:
Good Samaritan Web Site