Ci sono telefoni pubblici in ogni angolo del giappone e si differenziano per tipologia a seconda del colore.
I telefoni verdi e grigi accettano monete da 10 a 100 Yen e schede prepagate.
Le chiamate locali costano 10 Yen al minuto ma se inserite monete di valore superiore come una moneta da 100 Yen i telefoni non vi daranno il resto.
I telefoni pubblici sono disponibili anche sui treni, ma possono essere utilizzati solo con carte telefoniche nazionali.
Quelli grigi sono abilitati ad effettuare chiamate internazionali, mentre sugli altri non è possibile.
Anche i telefoni a scheda prepagata IC, quelli che riportano la scritta "International & Domestic Card/Coin Telephone" sono abilitati ad effettuare chiamate dirette verso l'estero.
Le carte internazionali più convenienti sono le AT&T, costano 1000Yen e durano 15 minuti di conversazione. L'utilizzo è semplice, basta seguire le istruzioni scritte sulla carta e quelle vocali disponibili appena componente il numero sulla scheda.
Sia sui telefoni grigi che su quelli a scheda IC è possibile consultare le istruzioni "How to use the phone".
Tramite l'utilizzo di schede prepagate di varie compagnie telefoniche come ad esempio la "Moshi Moshi Card"
che si possono acquistare nei chioschi alle stazioni treno e metro o nei supermercati è possibile effettuare chiamate nazionali ed internazionali da quasi tutti i telefoni pubblici.
Per effettuare chiamate dirette dal Giappone, comporre il numero 001, poi il prefisso internazionale del paese che si vuole chiamare (039 per l'Italia) ed infine il numero della persona che si desidera chiamare.
Il numero 0057 chiama il servizio informazioni internazionali, lo 0051 è il numero dell'operatore internazionale.