Gli Anime - Cartoni animati giapponesi

anime
Anime (アニメ) è una parola giapponese derivata da quella inglese animation, che in giapponese è scritta e pronunciata アニメーション animēshon, ma è stata abbreviata e si è diffusa come Anime.
Questa parola è stata adottata in Giappone a partire dalla fine degli anni settanta, prima l'animazione ed i cartoni animati erano chiamati dōga eiga (動画 映画), film animato o manga eiga (漫画 映画), film di fumetti.
In occidente il termine anime indica prettamente i film di animazione provenienti dal Giappone, mentre per i giapponesi è generico e riguarda qualsiasi film di animazione.

Nell'estate del 1997, due film a cartoni animati (conosciuti anche come film di animazione), La fine di Evangelion e Mononoke-hime (La Pricipessa Mononoke), hanno suscitato una grande attenzione in Giappone.
La Principessa Mononoke è stato un successo di cassetta i cui guadagni hanno superato quelli dei film americani.
Evangelion aveva invece il primato, in Giappone, come film commerciale numero uno. Più di 12 milioni di persone hanno visto Evangelion.
La versione cinematografica di Evangelion è stata tratta da una serie televisiva estremamente popolare, andata in onda tra ottobre 1995 e marzo 1996.
La storia è popolare anche grazie ai libri, e, la colonna sonora del film è diventata un successo in CD.
Tutto ciò ha dato luogo ad una nuova espressione: il "fenomeno Eva".

La principessa Mononoke, diretto da Hayao Miyazaki, narra della dura lotta tra alcune divinità che abitano in una foresta e un gruppo di umani che cercano di distruggerla e di civilizzarla.
Prima della sua uscita, il film aveva già suscitato grandi aspettative. Il film fu considerato un'espressione dello stesso conflitto uomo-natura, già trattato in un altro film d'animazione di Miyazaki, Nausicaa della Valle del Vento. Il film fu visto dal più alto numero di spettatori per quanto riguarda i cartoni animati e dal più alto numero di spettatori per quanto riguarda qualsiasi altro film con questo soggetto nella storia della cinematografia giapponese, e, la sua popolarità sta crescendo in varie parti del mondo.

I film d'animazione non venivano particolarmente elogiati dal punto di vista artistico, ma dopo che Il mio vicino TOTORO di Miyazaki vinse parecchi premi nel 1988, questo genere ottenne finalmente il meritato riconoscimento artistico.
Attualmente, in Giappone, tenendo conto dell'industria cinematografica nazionale, i film d'animazione rappresentano un terzo degli incassi ai botteghini e dal Giappone, vengono esportati più film d'animazione che film classici.
All'estero questo tipo di film vengono spesso chiamati Japanimation o con la più moderna ed abbreviata dicitura Anime.

Tipi di anime

Esistono diversi tipi di anime, quelli creati per la televisione conosciuti come serie televisive, quelli creati per il mercato home video chiamati OAV, original anime video, per il cinema ci sono invece i lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi, mentre quelli moderni nati per internet e le web TV sono chiamati ONA original net anime.
In Giappone le diciture sono tre:
  • TVA, TV anime
  • OVA, original video anime
  • NETA, movie e NET anime



Potrebbe interessarti anche...

COPYRIGHT 1999-2024 BY
ALL RIGHT RESERVED